Catalytic Clothing. Gli abiti che purificano l’aria.

Da qualche parte  …. Adesso

Un’artista e uno scienziato…. hanno scoperto una nuova strada…

dezeen_Catalytic-Clothing-by-Helen-Storey-and-Tony-Ryan-4

Questi interessanti personaggi sono rispettivamente Helen Storey, una Fashion Designer … e non solo! con la voglia di migliorare il mondo ed Anthony Ryan uno scienziato chimico … e non solo! Persone che vengono da due mondi differenti e che hanno unito le proprie forze e le loro menti illuminate per realizzare una collaborazione volta a sviluppare, conseguire, negli anni, un progetto ambizioso e di successo. Un progetto che accomuna arte e scienza.

titlea

Essi hanno dato vita ad un esperimento pubblico, anzi! a piú di un esperimento.

Siamo tra la Moda e la Scienza: L’abbigliamento Catalitico.

catalytic-clothing-6 Zeitgeist_06_24_2011_02

Gli abiti in grado di purificare l’aria, di portare avanti una guerra pacifica per fronteggiare lo smog urbano, catturano e trasformano gli agenti tossici in un qualcosa di degradabile, contribuendo in maniera effettiva a rendere l’aria piú respirabile.

Gli abiti catalitici sono oggi una realtà.

dezeen_Catalytic-Clothing-by-Helen-Storey-and-Tony-Ryan-2

La ricerca sull’abbigliamento catalitico mette a punto modi e strumenti, le diverse opportunità, al fine di sviluppare quelle tecnologie tessili in grado di sfruttare, a scopo ambientale, le cosiddette proprietà catalitiche sulla superficie e texture degli abiti. Queste proprietá hanno lo scopo di innescare vere e proprie reazioni chimiche in grado di trasformare e purificare l’aria inquinata.

Dreams_as_pastel_clouds_by_mjakmysia

Ma come funziona questo processo di purificazione?!

Le superfici dei comuni tessili per uso abbigliativo una volta ricoperte di nanoparticelle di biossido di titanio diventano foto-catalizzatori della luce e dell’ossigeno. In quanto catalizzatori accelerano la disgregazione degli agenti che inquinano l’aria che respiriamo e che sono purtroppo presenti nella nostra atmosfera, innescando delle reazioni chimiche di scomposizione.

Una volta scomposti, questi agenti nocivi e tossici si trasformano in sottoprodotti lavabili anche con la pioggia e innocui.

In base ai dati dei creatori di Moda Catalica la superficie di 1 mq di stoffa così trattata sarebbe in grado di scindere ed eliminare 0,5 gr di ossidi di azoto al giorno, se indossata usualmente.

5074430271_b1c4f8c42d_z

I capi antismog sono quindi a tutti gli effetti amici dell’ambiente, sono piccole armi benefiche, la cui diffusione porta con sė una missione per il mondo.

titleb2

Tony Ryan, in seno al Congresso sul Catalytic Clothing del 2011, afferma: ” Dalla mia prospettiva di scienziato la Moda mi permette di parlare con la gente … Da una prospettiva Moda ci sono un sacco di cose a cui la scienza può contribuire anche in termini di sostenibilità. Perché l’Industria della Moda ė più che altro un pinnacolo della Società dei Consumi ed ė in tensione con il consumismo…e…noi abbiamo bisogno di ri-apprendere “come” essere consumisti

La scienza ci potrà aiutare in questo.

tr

il nostro sforzo ė purificare l’aria che respiriamo attraverso gli abiti Unisciti a noi per dare forma al tuo mondo

respira meravigliosamente…

Abiti che portano in se una nuova tecnologia e la condividono con il mondo. Il lancio del progetto é rivolto ad un’audience globale, allo scopo di sensibilizzare, condividere, partecipare ad un’evoluzione. É un progetto che promette di migliorare il mondo, almeno un po’.

url-3

Non solo gli abiti da sera( come quello molto bello che vedete nelle immagini sopra quale testimonial principale dell’esibizione Catalytic Clothing) saranno incaricati di portare avanti questa missione per noi e per il pianeta.

Prof Tony Ryan and Prof Helen Storey

hs

Helen e Anthony hanno portato avanti con successo anche altri interessanti progetti. Nello specifico, il progetto “Field of Jeans“, é dedicato esclusivamente ai jeans foto-catalizzatori, gli air-cleaning jeans, in grado di svolgere la stessa nobilissima funzione: disgregare, scomporre e smaltire componenti tossici inquinanti.

tumblr_inline_mzefoo7XZU1rgrbad field-of-jeans-helen-storey-4

Grazie per averci letto. Al prossimo post!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*